Corte di Cassazione Ordinanza N. 16125/2020: viene riconosciuto il diritto del padre di trascorrere almeno una notte alla settimana con il figlio di due anni:

La Suprema Corte di Cassazione - Consigliere Relatore Francesco Terrusi - conferma la decisione della Corte di Appello, riconoscendo al padre il diritto di passare almeno una notte a settimana con il figlioletto di due anni, atteso che non era stato provato che il bambino ne patirebbe qualche pregiudizio. Sostiene infatti la Suprema Corte che deve essere salvaguardato e tutelato un autentico e concreto diritto alla bigenitorialità a tutela del Minore. Ed infatti il diritto di visita – con relativo pernottamento - dei genitori di bambini in tenera età possa subire restrizioni solo se è nell'interesse del minore, ma, comunque, sempre agire anche nel rispetto del principio della bigenitorialità “inteso quale presenza comune dei genitori nella vita del figlio, idonea a garantirgli una stabile consuetudine di vita e salde relazioni affettive con entrambi i genitori, nel dovere dei primi di cooperare nell'assistenza, educazione e istruzione della prole.
Pertanto la sola tenera età del figlio non giustifica escludere a priori il diritto del bambino di poter pernottare presso il suo papà. Anzi, secondo gli Ermellini ciò tutela gli interessi del Minore a preservare il suo rapporto con il padre, importante per la sua sana e serena crescita affettivo-relazionale.


Scarica l'Ordinanza n. 16125 del 28/07/2020 della Suprema Corte di Cassazione, I Sezione Civile

2 settembre 2020



Torna all'indice degli articoli