PUBBLICAZIONI:

Alienazione parentale: Innovazioni cliniche e giuridiche” (2016) a cura di Giovanni Battista Camerini, Marco Pingitore e Giovanni Lopez, Editore Franco Angeli.

In tale libro, nel capitolo scritto dall’avv. Margherita Corriere, l’autrice commenta le più importanti sentenze emesse dai Tribunali e dalle Corti d’Appello in tema di alienazione parentale. Sono numerose decisioni ed ognuna di queste è importante per la sua peculiarità.

Voglio separarmi da te, non da nostro figlio. Guida pratica per genitori” (2021) a cura di Marco Pingitore e Alessia Mirabelli, Editore Franco Angeli.

Si tratta di un manuale pratico accessibile anche ai non addetti ai lavori. Il capitolo redatto dall’avv. Margherita Corriere si occupa di spiegare gli elementi giuridici in tema di separazione, divorzio e affidamento dei figli, trattando, in particolare, di separazione giudiziale e consensuale, divorzio congiunto e giudiziale, annullamento del matrimonio civile, affidamento e collocamento dei figli, spese ordinarie e straordinarie in favore dei figli, assegnazione della casa familiare, assegno di mantenimento per i figli, differenza tra assegno di mantenimento a favore del coniuge separato e assegno divorzile, la disciplina giuridica dei figli nati fuori dal matrimonio, equiparati a quelli nati in costanza di unione matrimoniale.

La Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori” (2021) Edizioni Ad Maiora.

L’avv. Margherita Corriere nel suo capitolo mette a fuoco i diritti dei figli e, in particolare, il loro diritto alla bigenitorialità, quale diritto imprescindibile del minore, analizzando la ratio dell’interesse superiore del minore e la sua attuazione concreta nell’affermazione dei diritti del minore, tra cui, oltre a quello della bigenitorialità, il diritto ad un suo adeguato ascolto.

Giustizia riparativa: mediazione penale e altri percorsi nel procedimento penale e minorile” (2022) Edizioni Ad Maiora.

Nel suo capitolo l’avv. Margherita Corriere tratta in maniera analitica della funzione e dei doveri dell’avvocato della persona minorenne autrice di reato, soffermandosi, in particolare, sulla peculiarità del diritto di difesa per il minore ai sensi delle Carte internazionali, sull’etica e la deontologia dell’avvocato nella giustizia penale minorile e sul ruolo del difensore nell’ambito della mediazione penale minorile.