Le linee guida sulle spese straordinarie:

Una delle maggiori problematiche che affiorano nella crisi del rapporto familiare, è quella che attiene alle spese di mantenimento ordinario e straordinario, sia quanto all’entità che alle modalità di pagamento in capo a ciascun genitore. Il documento predisposto dal CNF e quello similare della Corte d’Appello di Milano infatti fanno chiarezza, individuando le categorie di spese. In particolare le linee guida  del CNF si occupano di facilitare e rendere più chiara la differenziazione tra il mantenimento ordinario e la determinazione delle spese straordinarie, individuando i criteri di diversificazione delle due voci di credito, prevedendo lo schema di individuazione delle spese ordinarie e straordinarie in caso di mancato espresso accordo tra le parti sul punto, anche in relazione alla distinzione tra le spese “extra assegno” dovute e quelle invece  dipendenti dal consenso di entrambi i genitori.
L e linee guida riguardano anche le modalità di rimborso al genitore anticipatario e spiegano la relazione che sussiste tra l’assegno di mantenimento e gli assegni familiari e illustrano gli adempimenti che occorrono  per la deducibilità fiscale delle spese straordinarie.

Scarica le linee guida sulle spese straordinarie della Corte di Appello di Milano

Scarica le linee guida per la regolamentazione delle modalità di mantenimento dei figli nelle cause di diritto familiare

16 gennaio 2018



Torna all'indice degli articoli